-
Due giornate di studio all’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro
Il Sud? È una categoria teologicaCATANZARO – Le due giornate di studio svoltesi presso l’Istituto Teologico Calabro “San Francesco di Paola” nei giorni 5 e 19 maggio 2025 hanno rappresentato un momento di intensa riflessione sul ruolo della teologia nel Sud Italia, alla luce delle sfide contemporanee. Contributi significativi, tra cui quello del Card. Domenico Battaglia e di Don Vito Impellizzeri, hanno delineato una teologia “dal sud” capace di sgorgare dalla…
-
Una famiglia che va in rete: l’esperienza dei Comuni digitalizzati da Asmenet Calabria
Bello scoprire che la rete digitale dei Comuni calabresi sia una famiglia. Fatta di persone, di mani che si stringono, di sorrisi. Da venti anni infatti, gli occhi che scorrono sugli schermi e le dita che ticchettano sulle tastiere dei portali istituzionali, in un giorno dell’anno si materializzano in volti e storie che s’incontrano. A radunarli in assemblea, è Asmenet Calabria, l’Associazione che ha digitalizzato…
-
Premio “Donna speciale 2025” alle mamme dell’associazione “Le Stelle del Faro” di Ricadi
Quelle “stelle” che illuminano il cammino dei figliIl premio “Donna speciale 2025”, giunto alla nona edizione e promosso dal Club Innerwell di Nicotera, quest’anno è stato assegnato alle mamme dei ragazzi “speciali”, appartenenti all’associazione “Le Stelle del Faro” di Ricadi. Il premio, sorto alcuni anni fa è finalizzato a riconoscere la valenza culturale, sociale ed umana di donne che, con la loro presenza e attività, hanno accresciuto il valore del territorio. E…
-
La S. Messa per l’inizio del Pontificato di Leone XIV
Amore e unità, alle radici della Chiesa“Amore e unità: sono queste le due dimensioni della missione affidata a Pietro da Gesù”. Arrivano presto – nell’omelia di Papa Leone XIV nella S. Messa per l’inizio suo del Ministero Petrino quale vescovo di Roma – le due parole che appaiono come le più esplicative del suo programma di Pontefice. Ci sono i riferimenti al “suo” Sant’Agostino, alla morte di Papa Francesco (evocato anche nell’espressione…
-
Marina Casini a Vibo Valentia per i trenta anni del Centro di aiuto alla Vita
Trasmettere la vita, speranza per il mondoMiniconvegno, il 16 maggio scorso presso la sala consiliare della Provincia di Vibo, per festeggiare i trenta anni di attività del Centro di Aiuto alla Vita. Tema dell’incontro “Trasmettere la vita, speranza per il mondo”, che è il titolo della riflessione della CEI per l’ultima Giornata per la vita. Quest’anno è anche il giubileo del Movimento per la Vita che è stato fondato nel 1975, coincidenza…
-
Presentato il libro di mons. Luigi Renzo con una conversazione nella Sala degli Stemmi dell’Arcivescovado
Il carisma sempre vivo di San Nilo da RossanoCorigliano Rossano – Sono passati appena undici secoli dalla sua avventura terrena, eppure la figura di San Nilo da Rossano mantiene intatto il suo carisma. Anzi, il suo fascino appare accresciuto, in un’epoca – come questa che viviamo – segnata da un wokismo e una cancel culture che non avversano solo il cristianesimo, ma l’intera cultura occidentale, o viceversa. Appare a chiare lettere, la vocazione…
-
-
Il messaggio del cardinale calabrese Domenico Battaglia, all’indomani dell’elezione di Papa Leone XIV
“Abbiamo un nuovo Papa, abbiamo fatto un’esperienza di Chiesa viva”Oggi il nostro cuore è colmo di gratitudine: abbiamo un nuovo Papa, Leone XIV. E sento il desiderio profondo di condividere con tutti voi la gioia, la speranza e la grazia che abbiamo vissuto in questi giorni a Roma. Il Conclave non è stato solo un tempo di elezione, ma un’esperienza di Chiesa viva, fatta di preghiera, ascolto, fraternità sincera tra noi cardinali. In quei giorni…
-
Da Superiore Generale degli Agostiniani, nel 2009 Padre Prevost inaugurò a Rossano il monastero femminile di S. Agostino
Soddisfazione a Corigliano Rossano per l’elezione di Papa Leone XIVSe l’elezione a Papa dell’agostiniano card. Robert Francis Prevost ha suscitato in tutti grande entusiasmo, a Rossano la soddisfazione è stata giustificatamente maggiore perché in passato, da Superiore Generale degli Agostiniani, ha presenziato nel giugno 2009 alla inaugurazione in città del nuovo monastero delle Agostiniane sul colle di Piana Vernile, ufficiata dall’allora arcivescovo di Rossano-Cariati Mons. Santo Marcianò. Della gioia si sono fatti interpreti le…
-
Lo statunitense agostiniano Robert Francis Prevost è il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica
“LA PACE SIA CON TUTTI VOI!” LE PRIME PAROLE DI PAPA LEONE XIV INDICANO LA DIREZIONEIeri sera l’ “extra omnes” alle 17:43, oggi alle 18:08 l’annuncio del nuovo Papa. Poco più di 24 ore con quattro scrutini. Una elezione avvenuta in tempo brevi come era successo anche nel 2005 con l’elezione, sempre al quarto scrutinio, di papa Benedetto XVI. Ad annunciare il nuovo pontefice della Chiesa Cattolica – il 267mo – il protodiacono, il card. Domenique Mamberti. “Annuntio vobis gaudium magnum:…
-
L’elezione del 267mo successore di Pietro nel secondo giorno del Conclave, oggi 8 maggio 2025.
ROBERT FRANCIS PREVOST È PAPA LEONE XIV. NEL 2009 ERA STATO A ROSSANO PER LA FONDAZIONE DEL MONASTERO DI CLAUSURA DELLE AGOSTINIANEC’è un angolo di Calabria, nascosto tra le curve silenziose della montagna rossanese, dove nel 2009 si è scritta una piccola pagina di storia. Non nei titoli dei giornali, ma nel cuore di una comunità. A Piana Vernile, sopra Rossano, è nato il primo monastero di clausura femminile agostiniano del Sud Italia. Ed è lì che, silenziosamente, è passato anche un uomo che oggi guida la…
-
L’attesa per l’elezione del 267esimo successore del Principe degli apostoli
La Chiesa ha bisogno di Te e ti aspetta, Pietro!“L’elezione del nuovo Papa non è un semplice avvicendarsi di persone, ma è sempre l’apostolo Pietro che ritorna”. Lo ha ricordato il card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, nell’omelia della messa “pro eligendo Romano Pontifice”, da lui presieduta stamattina nella basilica di San Pietro e concelebrata dai 133 cardinali elettori. “Ogni Papa continua a incarnare Pietro e la sua missione e così rappresenta Cristo…
-
Tra i 133 porporati da oggi nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa
Don Mimmo, un cardinale calabrese al ConclaveTra i tetti delle case uno squarcio e dentro uno spicchio di Jonio calabrese che si confonde col cielo. Il Cardinale era arrivato la sera prima a Satriano. “Ho bisogno di fermarmi aveva confessato a qualche amico – ho bisogno di ritrovare il mio pezzo di mare e di cielo, di ritrovare mia madre, mia sorella, la mia gente, il profumo delle cose buone del mio…
-
L’arcivescovo di Toronto è tra i più giovani partecipanti al Conclave al via mercoledì prossimo
Le radici calabresi del cardinale Francis LeoROMA – Giornata di “riposo” per i cardinali arrivati a Roma dopo la morte di papa Francesco per eleggere il 267mo successore di Pietro. In questi giorni hanno partecipato alle Congregazioni generali in vista del Conclave che inizia mercoledì pomeriggio dopo la messa “Pro Eligendo Pontefice” presieduta dal card. Giovanni Battista Re, decano del Sacro Collegio Cardinalizio. E in attesa di riprendere i lavori nelle…
-
L’ordinazione per l’imposizione delle mani del vescovo Attilio Nostro nel Duomo di Mileto
Don Raffaele, don Emanuele e don Ivan sono sacerdotiMILETO – “Don Raffaele, don Emanuele e don Ivan sono sacerdoti in eterno!” Sono le 19:15 di venerdì 2 maggio, il Vescovo Attilio Nostro e i concelebranti hanno completato l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione, ed il liturgista diocesano pronuncia la frase che introduce l’applauso dei fedeli, nella Basilica Duomo di Mileto. Un applauso atteso, lungo, scrosciante, parte dal cuore di chi è arrivato…
-
La foto di un incontro tra Papa Francesco e Sara Barbuto
Col sorriso sul volto e i ragazzi nel cuoreAll’indomani dei funerali di Papa Francesco, nella domenica del Giubileo degli adolescenti, scopro questa foto. Ritrae il Pontefice mentre accoglie in un abbraccio il sorriso emozionato di Sara Barbuto. C’è una traiettoria di sguardi, fra loro, che rimanda ai cuori: i loro e i nostri. Sara, che è stata Sorella Maggiore delle Oblate di don Mottola, è tornata alla casa del Padre da cinque anni;…
-
La bara nella basilica romana dove Papa Francesco ha deciso di essere sepolto
Franciscus a Santa Maria MaggioreÈ arrivata nella Basilica di Santa Maria Maggiore la salma di papa Francesco dopo aver percorso circa sei chilometri dalla basilica di San Pietro in Vaticano. E’ uscito dalla Porta del Perugino alle 12,28 dopo essere passato attraverso Casa Santa Marta dove aveva scelto di vivere dopo la sua elezione a Pontefice. Durante il percorso molti fedeli che lo hanno accolto con un applauso e anche…
-
I funerali di Papa Francesco presieduti dal cardinale Re
“Ora chiediamo a Te di pregare per noi”Città del Vaticano – “Papa Francesco soleva concludere i suoi discorsi ed i suoi incontri dicendo: “Non dimenticatevi di pregare per me”. Caro Papa Francesco, ora chiediamo a Te di pregare per noi e che dal cielo Tu benedica la Chiesa, benedica Roma, benedica il mondo intero, come domenica scorsa hai fatto dal balcone di questa Basilica in un ultimo abbraccio con tutto il popolo di…
-
Parla il direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda
“Il papato di Bergoglio in una parola? Vicinanza”“Questa risposta della gente è commovente. L’abbraccio del colonnato del Bernini ha il senso di accogliere tutto il mondo. Todos, todos, todos, diceva Papa Francesco. E tutti hanno risposto”. E’ commosso Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano, l’organo ufficiale della Santa Sede, mentre ci rilascia l’intervista per la Tgr della Calabria, tra una riunione e l’altra dei media vaticani che dovranno dare ampia copertura alla morte del…
-
Una speranza che non delude
Da Giovanni a Francesco28.10.1958 : quella sera si ruppe un silenzio antico. Nasceva da profonde solitudini e da percorsi tortuosi secolari. Fu come un grido di liberazione da remote lontananze che avevano inaridito il cuore che finalmente poteva battere ritmi umani, spezzando sclerosi dure come il macigno che chiudeva il sepolcro del Golgota. “Mi chiamerò Giovanni” : come il profeta battezzatore, la voce che grida nel deserto per preparare…
-
Suor Geneviéve Jeanningros, l’angelo delle comunità LGBTQ+ e dei giostrai, davanti al feretro di Papa Francesco
L’ultimo saluto dell’ enfant terrible«Eccola qua, la enfant terrible…” Così Papa Francesco amava chiamare, con affetto e un sorriso complice, Suor Geneviève Jeanningros, la piccola sorella di Gesù che ha scelto di vivere non tra le mura protette di un convento, ma nel cuore della strada. Oggi condivide la vita con le comunità LGBTQ+ e con i giostrai, tra le luci intermittenti del Luna Park di Ostia Lido, dove abita…
-
Un Magistero improntato al principio teologico del tempo “superiore” allo spazio
Francesco, il Papa che si è fatto popoloHa iniziato il suo pontificato chiedendo la benedizione al popolo. Lo ha concluso ritornando, per un’ultima volta, in piazza San Pietro benedicendo il popolo. L’alfa e l’omega; l’inizio e la fine. Ecco, il Vangelo del popolo di Francesco. La più importante, la più bella, la più significativa enciclica di Papa Francesco è quella che ha vergato con i gesti eloquenti di un magistero che si è…
-
Ha proclamato Beato Don Francesco Mottola nel 2021. La Famiglia Oblata si stringe in preghiera
È morto Papa FrancescoLa voce più forte contro la guerra, il Papa della Chiesa in uscita, dell’attenzione alle periferie, dell’amore per gli ultimi. Papa Francesco ci ha lasciati all’indomani del suo appello planetario per la Pace, fatto leggere alla benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. “Sconvolta ma non disperata”, così la Famiglia oblata riceve la notizia della morte di questo grande Pontefice nella…
-
-
-
Un ricordo di don Pasquale Russo, all’indomani del passo in avanti della Causa di beatificazione
Irma, ovvero l’amore più forte della morteSe non avete potuto mai ascoltare Irma, avete certamente perduto un incrocio con Dio nella vostra vita. Il suo tono leggermente cantilenante seguiva un discorso monotematico che, per quanto ripetuto e declinato, sosteneva parole sapienti, cariche di visioni. Sembrava che leggesse altrove, tra spazi infiniti, narrazioni di speranza,con gli occhi trasparenti che si adagiavano sulle miserie umane per divinizzarle, come ripeteva seguendo l’insegnamento mottoliano. Con una…
-
Un passo avanti nella Causa di beatificazione della Serva di Dio
Irma Scrugli: concessa la validità giuridica all’inchiesta diocesanaAl termine della celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo emerito di San Severo, Mons. Angelo Lucio Renna, nella Chiesa Concattedrale di Tropea per fare memoria dell’anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Beato Francesco Mottola, avvenuta il 5 aprile del 1924, don Francesco Sicari, Fratello maggiore dei Sacerdoti oblati, ha dato una comunicazione ricevuta dal postulatore don Enzo Gabrieli e in particolare ha letto il decreto della congregazione delle cause…
-
In seicento a Crotone nel primo incontro del vescovo Torriani
Giovani, canale riservatoVenerdì 28 marzo 2025 , nella Parrocchia di Santa Rita a Crotone , Monsignor Alberto Torriani, nuovo vescovo di Crotone e Santa Severina , è stato accolto da oltre 600 giovani per un incontro da lui stesso voluto come primo passo del suo nuovo ministero. L’incontro organizzato dalla pastorale giovanile diocesana è stato un momento di dialogo e festa che ha reso speciale il primo incontro col nostro…
-
Il Pontefice polacco nel 2001 aveva concesso un’udienza privata alla Famiglia Oblata, per il centenario della nascita di Don Mottola
Venti anni fa moriva Giovanni Paolo II, invocato dai fedeli “santo subito”Erano da poco passate le ore 22 del 2 aprile 2005, quando l’allora arcivescovo Leonardo Sandri, in quel momento sostituto della segreteria di Stato, prese la parola nel silenzio generale. «Carissimi fratelli e sorelle, alle 21.37 il nostro amatissimo Santo Padre Giovanni Paolo II è tornato alla casa del Padre». Si spegneva il pontefice che i fedeli hanno voluto “santo subito”, l’ uomo vestito di bianco…
-
San Francesco di Paola e il beato Francesco Mottola
Uniti da un sigillo di fuocoC’è un simbolo che accomuna Francesco di Paola e Francesco Mottola, un santo ed un beato che nella nostra terra di Calabria hanno lasciato una traccia importante del loro percorso umano: il fuoco. Oggetto di numerose considerazioni ed analisi, presente in molteplici analogie e simboli mitologici, scientifici, filosofici e religiosi, il fuoco occupa un posto preminente per la sua realtà insieme dinamica e misteriosa, silenziosa e…
-
Diventano un libro gli interventi sulla spiritualità del Beato di Tropea, a partire dal Convegno del 2022
“Dalla parte degli ultimi. La scelta di vita di don Francesco Mottola”Dalla parte degli ultimi. La scelta di vita di don Francesco Mottola è il titolo del convegno che la “Fondazione don Francesco Mottola”, diretta da Paolo Martino, ha organizzato a Tropea nella giornata del 29 giugno 2022, a quasi un anno dalla celebrazione del rito della beatificazione del sacerdote tropeano don Francesco Mottola (1901-1969). Al convegno, presieduto da Antonella Marincola, parteciparono come relatori Simona Cecilia Farcas,…
-
Celebrazione solenne al Palamilone per l’insediamento del nuovo arcivescovo di Crotone-S. Severina, Alberto Torriani
“Se ti addormenti polentone e ti svegli terrone …”Attendere, accogliere, compatire, rialzare, camminare. Sono i cinque verbi, ispirati dalla parabola del figliol prodigo che è il Vangelo del giorno, con i quali il nuovo arcivescovo di Crotone-Santa Severina ha tessuto la sua omelia nella celebrazione dell’ingresso in diocesi. Linguaggio fresco e approccio empatico, il suo, in un Palamilone che per abbracciarlo si trasforma in una chiesa grande ed ordinata, affollata ed entusiasta. “Attendere con…
-
In occasione del Giubileo dei Missionari della Misericordia
Appunti sulla gratuità di DioScrivo questi pensieri la sera del 17 gennaio, nel giorno del dialogo ebraico/cristiano, dopo che nel tempio maggiore di Roma papa Francesco ha affermato ancora una volta “siamo fratelli e sorelle”, e con gesti e parole ha reso presente il Dio misericordioso che unisce ebrei e cristiani. Un gemito ancora si alza dalla sofferenza dei fratelli della Shoah e un grido di dolore attraversa la terra…
-
Festa grande a Mendicino per don Enzo Gabrieli: è anche il postulatore della causa di beatificazione di Don Mottola
25 anni di sacerdozio accanto a Cristo SalvatoreDon Enzo Gabrieli è il parroco di San Nicola di Bari a Mendicino. È l’artefice della grande chiesa di Cristo Salvatore, complesso pastorale parrocchiale realizzato dieci anni fa, sempre in questo paese della cintura cosentina. E’ giornalista, saggista, comunicatore. Ed è anche il postulatore della causa di beatificazione di don Francesco Mottola, che dal 10 ottobre del 2021 è annoverato nella schiera di Beati. C’era pure…
-
La foto del Papa sofferente in preghiera nella cappella del Policlinico Gemelli
Quel Cristo romano che illumina e dà speranzaE’ trascorso oltre un mese dal giorno in cui Papa Francesco si trova ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, malato insieme agli altri ammalati, costretto ad affrontare le cure di una brutta polmonite bilaterale. Sono giorni e ore di grande apprensione per la sua salute e numerosa e spontanea è salita al cielo la preghiera dal cuore di tanti uomini e donne da tutte le parti…
-
La reliquia del pericardio di Carlo Acutis per tre giorni a San Calogero, il paese calabrese dov’è nato il primo musical sul futuro santo
When the saints go marching inUn paese in festa. Il paese è San Calogero, la festa è una carezza data al cuore, con il sorriso di un adolescente. Qui è arrivata la reliquia del pericardio di Carlo Acutis, il ragazzo milanese che il prossimo 27 aprile diventerà santo. L’ha portata da Assisi don Anthony Jesus Figuereido, il sacerdote statunitense, rettore del santuario eretto dove San Francesco si spogliò di tutti i…
-
Anche nell’opera del teologo calabrese (1949-2017), come negli scritti di don Mottola, la contemplazione poetica della bellezza del Creato conduceva alla trascendenza e alla salvezza
Don Ignazio Schinella, un poeta disceso dal TaborLa relazione di don Ignazio Schinella con la terra, con la creazione, con il mondo, non era inficiata da un problematico dualismo. Faceva pensare piuttosto alla lode che esplode nel salmo 19 :”i cieli narrano la gloria di Dio, e l’opera delle sue mani annunzia il firmamento” o all’insegnamento di Isacco di Ninive, per il quale il mondo è un testo trinitario:”La fede è la porta…
-
Una riflessione per Parva Favilla del Presidente nazionale dell’Azione Cattolica
Artigiani di pace per una nuova cultura dell’incontro e del dialogoL’Europa, oggi, è un continente in bilico, stretto tra la speranza di un’unità sempre più solida e la minaccia di nuove divisioni. Mentre il mondo intero è pienamente coinvolto in una “terza guerra mondiale a pezzi”, come la ha spesso definita Papa Francesco, l’Europa è continuamente attraversata da tensioni interne agli stati e conflitti che spingono ai suoi confini. Il multilateralismo, un tempo pilastro delle relazioni…
-
Tesi di laurea di Gabriele Vallone, già vincitore del “Premio Don Mottola” 2024
La cura integrale del medico MoscatiErano quanto mai diverse, rispetto ad oggi, le condizioni nelle quali San Giuseppe Moscati esercitava la sua attività di medico. A cavallo tra il 1800 ed il 1900, il concetto odierno di servizio sanitario pubblico era ancora troppo lontano. La società del tempo era completamente priva di un vero e proprio sistema socio sanitario, l’ordinamento ospedaliero esistente era ancora in fase di sviluppo e, soprattutto, era…
-
La scelta della fondatrice e presidente di sos KORAI per la Festa della Donna 2025
“Ecco perché ho dedicato a Natuzza il Quaderno dell’8 marzo”Peccato non aver conosciuto personalmente Natuzza Evolo. Pur avendola incontrata ripetutamente, attraverso le esperienze narratemi da amiche e amici e letture di svariata natura, non ho mai avvertito il bisogno di recarmi da lei. A frenarmi, forse, la straordinarietà del suo essere che mi ha suscitato l’ansia che scaturisce dall’inspiegabile. Ho sempre apprezzato l’epochè: non cerco di capire tutto quello che mi si presenta nell’esperienza forzando…
-
Nel Duomo di Milano l’abbraccio tra la chiesa ambrosiana e quella calabrese
Così lontani, così vicini: l’ordinazione episcopale di mons. Torriani costruisce un ponteMILANO – Una festa, benedetta dall’abbraccio fra la chiesa ambrosiana e quella calabrese. L’ordinazione episcopale nel Duomo di Milano di mons. Alberto Torriani, nuovo arcivescovo di Crotone- Santa Severina, è stata anzitutto questo. Un rito di grande fascino, celebrato, in quella che l’arcivescovo Mario Delpini definisce nel saluto iniziale “la chiesa italiana più bella del mondo”, davanti le effigi bronzee di Sant’ Ambrogio e San Carlo,…
-
Il 22 febbraio mons. Alberto Torriani, chiamato da Papa Francesco a guidare la diocesi di Crotone-Santa Severina, riceverà a Milano l’ordinazione episcopale
“Mi immagino vescovo partendo dai ragazzi e dai giovani”Tra quattro giorni, nel Duomo di Milano, l’arcivescovo Mario Delpini presiederà la Messa per l’ordinazione episcopale di mons. Alberto Torriani, scelto lo scorso 11 dicembre da Papa Francesco come arcivescovo di Crotone-Santa Severina. Mons. Torriani, 54 anni a novembre, di Bollate (MI), farà il suo ingresso a Crotone il prossimo 30 marzo. Questa a Parva Favilla è la sua prima intervista rilasciata ad un giornale calabrese….
-
Appartiene all’ordine dei Carmelitani Scalzi
Il calabrese Saverio Cannistrà nuovo arcivescovo di PisaE’ un calabrese il nuovo arcivescovo di Pisa. Si tratta di mons. Saverio Cannistrà, già preposito generale dei Carmelitani Scalzi, chiamato oggi da papa Francesco a guidare la diocesi toscana subentrando a mons. Giovanni Paolo Benotto. Nato a Catanzaro il 3 ottobre 1958 mons. Cannistrà, dopo la laurea in Filologia romanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha lavorato come redattore in una casa editrice. Il…
-
Vi hanno preso parte anche componenti della Famiglia Oblata del Beato Francesco Mottola
A Mileto il Giubileo Diocesano della vita consacrataOggi, 2 febbraio 2025, la comunità religiosa di Mileto ha celebrato con fervore il Giubileo della Vita Consacrata, un evento di profonda spiritualità e comunione. Nella suggestiva cornice del Santuario Maria SS. della Cattolica e poi, dopo una breve processione, della Cattedrale di Mileto, si sono riuniti numerosi sacerdoti della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, guidati dal loro pastore, Mons. Attilio Nostro. All’evento hanno preso parte i rappresentanti…
-
Papa Francesco alla celebrazione che ha concluso il Giubileo di giornalisti e operatori della comunicazione
“Il male ha i giorni contati, il futuro è di Dio”ROMA – La Parola di Dio è viva e parla al cuore dell’uomo. È questa la certezza che ha animato la celebrazione che questa mattina Papa Francesco ha presieduto nella Domenica della Parola di Dio che ha segnato la conclusione del Giubileo del mondo della comunicazione nella Basilica di San Pietro, dove ha conferito i ministeri del Lettorato e del Catechista a uomini e donne laici…
-
Ritiro spirituale di oblate, oblati e sacerdoti nel 124esimo anniversario della nascita del beato Francesco Mottola
Quei compleanni che rinsaldano l’unità della famigliaIl giorno del compleanno è solitamente una di quelle date che non si possono dimenticare, perché il giorno del compleanno non è solo il giorno del festeggiato, ma anche di tutta la sua famiglia e degli amici più cari che insieme al festeggiato ringraziano Dio per il dono della vita. Se poi questa famiglia non è quella biologica, ma una famiglia “spirituale” come quella degli oblati…
-
La “Dilexit nos”, quarta enciclica di Papa Francesco
Il centro unificante dell’amore? È il Sacro Cuore di Gesù“Dilexit nos” ( “Ci ha amati”) è il titolo scelto da papa Francesco per la sua quarta Enciclica. Un documento sull’“amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo” presentato lo scorso 24 ottobre. Una devozione, quella al Sacro Cuore, molto diffusa anche se può sembrare sentimentale e poco attuale. Al Sacro Cuore di Gesù si sono soffermati, con altre Lettere Encicliche, altri Pontefici a partire…
-
La presentazione del sito internet con un evento presso la Casa madre di Via Abate Sergio
Il nuovo inizio di Parva Favilla che approda sul webVenerdì 21 dicembre a Tropea nella “Casa della Carità” del Beato Francesco Mottola con una tavola rotonda moderata dalla giornalista Nadia Macrì, alla presenza del vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, mons. Attilio Nostro, si è celebrato un nuovo inizio: il neonato sito web della rivista, quasi centenaria, “Parva Favilla”, con la nuova direzione di Pasqualino Pandullo, giornalista Rai (già caporedattore del TGR Calabria) che da…
-
Il saluto e l’augurio di Mons. Rino Fisichella ai lettori di Parva Favilla
Il Giubileo opportunità d’incontro, di preghiera e riconciliazioneCari lettori di Parva Favilla, Con grande gioia e profonda gratitudine accolgo l’invito di scrivere per questa storica rivista fondata nel lontano 1933, Anno Santo Straordinario per i 1900 anni dalla Redenzione ad opera del Beato Don Francesco Mottola, un faro che da decenni illumina il cammino di fede e cultura specialmente in Calabria. Il prossimo Giubileo del 2025 si avvicina rapidamente e l’Anno Santo sarà…
-
L’Aula Magna del Seminario Teologico di Catanzaro dedicata al Beato Francesco Mottola
Il 16 dicembre scorso, presso il Pontificio Seminario Teologico «San Pio X» di Catanzaro, i vescovi calabresi, i superiori, seminaristi e studenti tutti si sono riuniti presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico per la sua dedicazione al Beato Francesco Mottola. Il rito di benedizione dell’Aula – riaperta dopo un intervento di ristrutturazione – è stato presieduto dall’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Mons. Claudio Maniago; «dedicare quest’Aula Magna al nostro…
-
La vita del beato Francesco Mottola come luce che illumina il cammino
Quell’esempio per tenere accesa la fiaccola della speranzaÈ significativo che Papa Francesco abbia messo la virtù della speranza al centro del prossimo Giubileo del 2025 che si aprirà nella notte di Natale. Infatti, come ci ricorda Mons. Rino Fisichella, “Parliamo sempre di fede e carità ma mai di speranza, la grande sconosciuta, perfino l’arte ha sempre trovato difficoltà nel rappresentarla. Ma senza speranza non riusciamo a cogliere l’essenziale della vita cristiana, perché è…
-
Il Giubileo negli scritti di Don Mottola
“Andavo a Roma peregrinando come gli antichi romei…”2025: un altro anno santo ordinario, ma anche straordinario, perché straordinario è il cambiamento d’epoca che sta avvenendo. Che allegria quando mi dissero «andiamo alla casa del Signore!». Ed ora, davanti alla Porta Santa, possiamo dire: «i miei piedi si fermano alle tue porte, Gerusalemme». Noi siamo in questo mondo nella condizione di migranti, esposti ai taglieggiamenti dei molti scafisti, ma abbiamo una guida, la vergine…
-
Irma Scrugli verso gli altari
Chiusa l’inchiesta supplementare sulle virtù, la fama di santità e di segniDopo la celebrazione dell’Inchiesta diocesana sulle virtù, la fama di santità e di segni della Serva di Dio Irma Scrugli, laica consacrata e cofondatrice dell’istituto delle oblate del Sacro Cuore che si è svolta dal 22 dicembre 2014 al 4 settembre 2017, il competente Dicastero delle Cause dei santi ha chiesto un approfondimento documentale di testimonianze e per questo è stata istruita nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea…
-
Un’analisi del Fratello Maggiore degli Oblati laici
I giovani che non studiano né lavorano sono i “nujiu du mundu” dei nostri tempiIl Padre Francesco Mottola era un clinico dell’anima umana, riuscendo a penetrarvi nelle aree più complesse e a identificare la radice dell’ansia, dell’angoscia e della disperazione. Tale abilità lo rendeva capace di riportare al centro della persona la serenità e la pace, a rafforzare speranza e fede. L’espressione naturale delle sue capacità umane era la costante attenzione verso i “nujiu du mundu”, i lebbrosi, i vecchi,…
-
L’appello di Mons. Serafino Parisi, vescovo di Lamezia
“Il respiro affannato degli ultimi al centro delle politiche sociali”Un fine biblista, con radici profonde nella Calabria magno-greca ed una ricca esperienza di parroco, oggi alla guida della diocesi calabrese più baricentrica. Monsignor Serafino Parisi da due anni è il vescovo di Lamezia. Dalle rive dello Jonio a quelle del Tirreno, una missione – la sua – nel cuore fascinoso e delicato della regione. Partita da Santa Severina dov’è nato e passata anche da…
-
Don Mottola e l’Azione Cattolica
La santa amicizia di Irma e FrancescoAmarsi su questa terra come si amerà in cielo; essere un cuor solo e un’anima sola con purezza d’intenzione e di gesti è possibile, anche qui e ora, tra uomo e donna, se animati da sentimenti di santità. È successo a Francesco di Sales e Giovanna de Chantal, e, ancor prima a Francesco e Chiara d’Assisi, Benedetto e Scolastica, e a numerose altre coppie di santi…
-
Nei cinema il film su Gioacchino da Fiore
Il monaco che vinse l’apocalisseIl 5 dicembre è uscito “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”, un film di Jordan River che ha tutte le carte in regola per diventare un Kolossal della cinematografia mondiale. Questo progetto, al quale la Delta Star Pictures ha lavorato per quasi cinque anni, è ispirato alla vita e al pensiero di Gioacchino da Fiore, un monaco calabrese del medioevo noto per la sua ricerca teologica e…
-
Intervista al cantautore Sergio Cammariere
La musica come la speranza porta luce nei momenti buiSergio Cammariere è uno di quegli artisti capaci di trasformare musica e parole in un viaggio tra sogni, emozioni e atmosfere senza tempo. Con il suo stile raffinato, che mescola jazz, influenze latine e suggestioni mediterranee, il cantautore calabrese ha conquistato da oltre 20 anni un posto unico nel panorama musicale italiano. Ma è anche la sua profonda introspezione a parlare al cuore di chi lo…
-
L’Arcivescovo di Napoli, il catanzarese Domenico Battaglia, che dal 7 dicembre indossa la berretta color porpora
Il nostro don Mimmo è diventato cardinaleJeans, scarpette da tennis, una polo bianca, i capelli neri, un po’ lunghi, gli cadevano sugli occhi. Un gesto della mano a sollevarli, e a scoprire uno sguardo intenso da indios. La prima volta che ho incontrato don Mimmo l’ho visto così. Mi ha sorpresa, mi aspettavo di incontrare un prete ed avevo trovato un ragazzo. Solo dopo ho capito che l’incontro con quel sacerdote, giovane…
-
La mappa per arrivare ad una Chiesa inclusiva
Il bello comincia ora. Dopo tre anni di confronto al vertice, conclusa la seconda sessione della XVI Assemblea del Sinodo (2-27 ottobre 2024), è il momento di sperimentare la sinodalità alla base ovvero di “camminare insieme”, nelle nostre diocesi, nelle nostre parrocchie, nella vita comunitaria e associativa. Siamo chiamati tutti a metterci in gioco, in forza del sacerdozio regale ricevuto con il battesimo. La CEI ha…
-
Il Centro di riabilitazione di Vibo Valentia
Quando la speranza diventa un luogoC’è un luogo che è un contenitore di sentimenti, di esperienze vissute, di incontri di persone che si sono trovate in ruoli diversi, da fruitrici delle attività svolte o da operatori per renderle possibili. Uno dei tanti luoghi dove domanda e offerta si incontrano. Si svolgono attività lavorative alle quali si aggiunge però una proposta. Questa chiede di scegliere, a chi ricopre le mansioni lavorative, da…
-
A Mileto il Giardino della Speranza. Laudato si’ dedicato al Beato Rosario Livatino
Un giardino è il luogo pensato da Dio per l’umanità sin dall’inizio dei tempi: «Il Signore piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato» (Gen 2, 8). Oltre ad essere questa una volontà del Signore è anche un destino per l’uomo; non a caso l’ebraico gan, “giardino”, è stato reso in “Paradiso”. Tanto che Adamo – secondo un midrasĉ ebraico – guardando a quest‟opera di Dio nei suoi…
-
Si è concluso l’Anno Giubilare Mottoliano
L’anno giubilare sacerdotale mottoliano, che, apertosi a Tropea il 10 ottobre 2023 si è concluso nella stessa data, un anno dopo, è stato davvero intenso e ricco di grazia per tutta la Chiesa diocesana di Mileto – Nicotera – Tropea. La testimonianza di vita sacerdotale del Beato don Francesco Mottola, completamente donata a Dio e ai fratelli, è sentita da tutti i fedeli nella sua forza…
-
«Io spero Te da Te Stesso» La speranza nella Bibbia
Nella Bibbia il concetto di sperare (attendere, essere proteso) è strettamente connesso con quello dell’avere fiducia (trovare rifugio, sentirsi al sicuro, perseverare). La speranza ha il suo fondamento in Dio e nella comunione con Lui. La precisazione è importante, dato che ci può essere una speranza fallace, quella che si fonda in ciò che non è Dio: essa conduce all’idolatria ed alla rovina. Da un paradiso…
-
“Gioacchino da Fiore e la Bibbia”: la Calabria della Cultura che parla al mondo
Il X Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti, svoltosi nella Chiesa Abbaziale Florense di San Giovanni in Fiore dal 19 al 21 settembre 2024, è stato uno straordinario evento culturale, con una grande attenzione nazionale e regionale. In cinque intense sessioni di studio i relatori, provenienti da Università e Centri culturali internazionali, hanno approfondito dal punto di vista storico la tematica “Gioacchino da Fiore e l’esegesi nel…
-
“I miei tre anni a fianco del Vescovo Girolamo Grillo”
Ringrazio, anzitutto, il neo Direttore della rinomata e apprezzata rivista “Parva Favilla”, Pasqualino Pandullo, il quale, con tanta amabilità e attenzione verso la mia povera persona, mi ha sollecitato a scrivere questa testimonianza sull’indimenticabile e compianto Mons. Girolamo Grillo, con il quale ho condiviso 3 anni della mia vita sacerdotale. Era il 1 luglio 1997 allorquando fui accolto nella Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, dopo aver ottenuto il…

