Vi hanno preso parte anche componenti della Famiglia Oblata del Beato Francesco Mottola
A Mileto il Giubileo Diocesano della vita consacrata
Oggi, 2 febbraio 2025, la comunità religiosa di Mileto ha celebrato con fervore il Giubileo della Vita Consacrata, un evento di profonda spiritualità e comunione. Nella suggestiva cornice del Santuario Maria SS. della Cattolica e poi, dopo una breve processione, della Cattedrale di Mileto, si sono riuniti numerosi sacerdoti della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, guidati dal loro pastore, Mons. Attilio Nostro. All’evento hanno preso parte i rappresentanti di tutte le famiglie religiose presenti nel territorio diocesano, testimoniando con la loro presenza la ricchezza e la varietà dei carismi che animano la Chiesa locale.
La celebrazione, carica di significato, si è svolta nel contesto della festa della Presentazione di Gesù al Tempio, data in cui, ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Questo giorno è un’occasione speciale in cui la Chiesa si unisce in preghiera e gratitudine verso le persone consacrate, che hanno donato la loro vita a Dio per la Chiesa e per il mondo.
Durante la solenne celebrazione eucaristica, Mons. Attilio Nostro ha rivolto un appello accorato ai consacrati, esortandoli ad essere “luce per il mondo”, testimoniando con le loro vite l’amore incondizionato di Dio per l’umanità. Questo richiamo risuona in linea con l’obiettivo della Giornata Mondiale della Vita Consacrata, che incoraggia i consacrati a essere portatori di speranza e costruttori di pace.
Il Giubileo della Vita Consacrata si inserisce nel cammino verso il Giubileo che si celebrerà a livello mondiale in ottobre. A questo evento giubilare sono invitati tutti i consacrati e le consacrate delle diverse forme di vita: religiosi e religiose, monaci e contemplative, membri degli istituti secolari, appartenenti all’ordo virginum, eremiti, e membri appartenenti ai “nuovi istituti”. Nello specifico, il Giubileo nazionale si celebra in ogni paese il 2 febbraio, in coincidenza con la Giornata della Vita Consacrata, o in un’altra data stabilita localmente.

Al termine della toccante cerimonia religiosa, il Vescovo ha condiviso un momento di fraternità con tutti i religiosi presenti, offrendo una cena nel seminario vescovile di Mileto. Questo gesto di condivisione ha rafforzato i legami di comunione e ha offerto un’opportunità per un dialogo aperto e arricchente.
La celebrazione del Giubileo della Vita Consacrata nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha rappresentato un’occasione privilegiata per rinnovare l’impegno e la missione di chi ha scelto di seguire Cristo con una dedizione totale. Un momento di grazia che lascia un segno profondo nella comunità ecclesiale e che richiama tutti, consacrati e laici, alla bellezza di una vita vissuta nell’amore e nel servizio.