-
Messaggio augurale agli studenti del vice presidente della CEI, mons. Savino, per l’inizio dell’anno scolastico
“La scuola come un cantiere dei sogni”“All’alba di questo nuovo anno scolastico desidero invitarvi a raccogliere insieme una parola che ci accompagni come luce discreta e come grembo accogliente, una parola semplice ed insieme infinita: Casa”. Nel messaggio augurale agli studenti, Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano All’Ionio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, prende a riferimento la Casa “… perché mentre noi apriamo registri, zaini e libri, altri bambini ed…
-
Il caso emblematico della Comunità “Luigi Monti” di Polistena
L’insostenibile lentezza della burocrazia che ostacola il privato sociale“Così rischiamo di chiudere le nostre attività. Se non si adeguano le norme e se soprattutto non si cancellano i lunghi ritardi nei pagamenti da parte delle istituzioni, non potremo continuare”. Fratel Stefano Caria parla della Comunità dedicata al beato Luigi Monti che a Polistena da 90 anni si occupa di minori in difficoltà. E non nasconde l’amarezza. “In altre regioni questi disagi non ci sono,…
-
Proclamati oggi santi da papa Leone XIV in piazza San Pietro
Frassati e Acutis, l’Amore che sussurra al cuore dei giovaniOggi la Chiesa ha innalzato lo sguardo e celebrato due vite che parlano direttamente al cuore dei giovani e dei fedeli di ogni età. Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, canonizzati in Piazza San Pietro, mostrano che la santità non è lontana, ma nasce nella trama semplice dei giorni, nei gesti piccoli e luminosi, nella fedeltà silenziosa al Vangelo. Nell’omelia, il Papa ha ricordato con forza…
-
Intervista a Francesco Romano, il giovane di San Calogero (VV) protagonista dell’opera musicale dedicata all’ “influencer di Dio”, salito oggi agli onori degli altari
“Il nostro musical l’ha voluto Carlo Acutis”C’è anche lui, Francesco, tra le migliaia di giovani questa mattina a Piazza San Pietro. Carlo Acutis diventa santo. Un ragazzo di Milano morto a 15 anni di leucemia, santo. I miracoli, certo, ci sono: due, quelli necessari per la canonizzazione. Cos’avrà fatto mai in un arco di vita tanto breve per diventare santo? Francesco però, dimostra di averlo capito bene. Tanto da inventarsi un musical…
-
L’aggressione dell’Ucraina e il conflitto israelo-palestinese richiamano ad una riflessione sulla missione di pace della Chiesa ed al pensiero di papa Wojtyla
Giovanni Paolo II, Srebrenica ed il principio di ingerenza umanitariaL’11 aprile 2025 si è celebrato il 30° anniversario del genocidio di Srebrenica nella Bosnia Erzegovina. Pochi giorni prima, il 2 aprile 2025, c’era stata un’altra importante commemorazione, quella della morte di San Giovanni Paolo Secondo. Le due memorie celebrative potevano rappresentare l’occasione per i cristiani per approfondire, in una prospettiva storica e dinamica, la riflessione sulla missione di pace che la Chiesa deve adempiere quando…
-
Pierfranco Bruni ha presentato a Capo Vaticano il suo volume sullo scrittore de “Il male oscuro”
“La gloria” di Giuseppe Berto? “Non è un libro eretico”Pierfranco Bruni scrittore, poeta, italianista, critico letterario, nativo di San Lorenzo del Vallo (Cs), vive tra Roma e Taranto, quando non si trova altrove, spesso all’estero, per i suoi numerosi impegni. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Ricopre incarichi istituzionali per la promozione della cultura e della letteratura nei paesi esteri. Ma torna spesso, e più che volentieri, nella sua Calabria. Lo incontriamo a…
-
L’appello del cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini
Inizia la scuola in Terra Santa, ma non per i bambini di Gaza“Per il terzo anno consecutivo i bambini di Gaza, sono privati del loro diritto all’istruzione a causa della guerra. Le loro scuole, sono state distrutte, le loro aule sono state chiuse. Li portiamo nelle nostre preghiere, implorando che la pace prevalga presto affinché possano tornare sui loro banchi e reclamare la loro infanzia”. È quanto scrive il Patriarca di Gerusalemme, Cardinale Pierbattista Pizzaballa, agli studenti, ai…
-
Presentate a Palazzo dei Bruzi le tappe cosentine della “Carovana aclista peace at work”, in programma il 9 settembre. L’8 a Reggio Calabria, il 10 a Catanzaro.
La pace si costruisce col lavoroCOSENZA – Come si diventa operatori di pace? La domanda risuona come un refrain, nelle nostre coscienze. Un ritornello a tratti assillante, dopo 1.287 giorni di guerra in Ucraina e 694 giorni di terrore e morte a Gaza, seguiti all’attacco di Hamas a Israele. I governi, vicini e lontani, provano a fare la loro parte. Le organizzazioni umanitarie, da tempo, da sempre, fanno la loro: e…
-
Nato a Castrovillari, finora è stato parroco ad Acquaformosa (CS)
Mons. Raffaele De Angelis nominato Eparca di Piana degli AlbanesiPapa Leone XIV ha nominato vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi di Sicilia (PA) mons. Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi, finora parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. Nato a Castrovillari il 24 ottobre 1979, il nuovo Eparca ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo il dottorato in teologia morale. Ordinato presbitero nel…
-
Il documentario di Michele Camaiti sarà presentato domani all’82esima Mostra del Cinema di Venezia
“Agnus Dei”: la vita è come crescere due agnelliRoma custodisce, nel cuore antico di Trastevere, un luogo dove il tempo sembra arrestarsi: il monastero di Santa Cecilia. Qui, fra mura secolari e preghiere sussurrate, si rinnova un gesto che attraversa i secoli, quasi a ricordare che esiste una fedeltà più forte del frastuono del mondo. Agnus Dei, il nuovo documentario di Massimiliano Camaiti, sarà presentato il 31 agosto alla 82ª Mostra del Cinema di…

