-
Due incontri, una marcia e la S. Messa a Vibo Valentia, in occasione del Giubileo del mondo della politica
Politica, si è aperto un cantiere: adesso si cercano operaiIl 29 giugno scorso ha avuto luogo, su iniziativa dell’Ufficio della pastorale sociale e del lavoro, il Giubileo del mondo della politica della Diocesi di Mileto Nicotera Tropea. L’evento ha avuto luogo a Vibo Valentia in una prima fase nell’Auditorium del Valentianum, ove sono state svolte le relazioni, e poi, a seguito di una processione, nella Chiesa di Santa Maria la Nova e dello Spirito Santo,…
-
-
-
Serata di catechesi a Mendicino (CS) accanto al gruppo dell’ “Apostolato della Preghiera”
“Abbiamo imparato da don Mottola la spiritualità del Sacro Cuore di Gesù”“Riconciliati, uniti e trasformati dall’amore che sgorga copioso dal Cuore di Cristo, camminiamo insieme sulle sue orme, umili e decisi, fermi nella fede e aperti a tutti nella carità, portiamo nel mondo la pace del Risorto, con quella libertà che viene dal saperci amati, scelti e inviati dal Padre”. La solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù è riecheggiata anche con queste parole, pronunciate nell’omelia di Papa…
-
Succede a padre Francesco Trebisonda
Padre Antonio Bottino nuovo Correttore dei Minimi di Calabria, Puglia e MessicoI Frati Minimi di San Francesco di Paola hanno il nuovo correttore provinciale per la guida del santuario di Paola e dei Conventi di Calabria, Puglia e Messico. Riuniti in questi giorni nella città calabrese i religiosi hanno eletto come nuovo responsabile padre Antonio Bottino. Succede a p. Francesco M. Trebisonda, correttore dal 2019 ad oggi. Nativo della Città di San Francesco, 57 anni , attualmente…
-
Visse quattro secoli fa tra Malvito, San Marco Argentano e Corigliano Calabro
Vita e santità di padre Girolamo Molinari, il frate dei Minimi sulle orme di San FrancescoIl rapporto fra esperienza religiosa e riconoscimento della santità si pone al centro dell’agiografia scientifica. In pratica, più si ha una molteplicità delle testimonianze agiografiche più si ha una biografia compiuta. Nel caso di Padre Girolamo, si possono individuare due autori, anch’essi appartenenti all’Ordine dei Minimi, che hanno trattato del frate, precisamente il Lanovius e Padre Giuseppe Maria Roberti. . Il Lanovius compose il “Chronicon Generale…
-
L’abate fiorentino di San Miniato ad agosto sarà in Calabria per il clero di Cassano all’Ionio
“Pronto? Sono Papa Francesco”. E padre Bernardo predicò gli esercizi della Curia Vaticana“Tutto ebbe inizio con una telefonata: “Pronto, sono Papa Francesco”. All’altro capo della cornetta c’era l’abate di San Miniato al Monte, Padre Bernardo Maria Gianni, che inizialmente pensò a uno scherzo. Nel 2019, a sorpresa lo scelse per guidare gli esercizi spirituali di Quaresima della Curia Romana. “Né lui, né il cardinale Gianfranco Ravasi – ricorda l’abate -, che mi telefonò qualche giorno prima annunciandomi la…
-
La Casa di riposo di Limbadi, fondata da Don Mottola nel 1946
Oggi come ieri, un’oasi di amore e di tenera accoglienzaLa casa di riposo di Limbadi, o meglio la “Casa della Carità”, è stata voluta e fondata nel 1946 dal Beato don Francesco Mottola, con il supporto fattivo e concreto del parroco del paese, nonché sacerdote oblato, don Domenico Musumeci. Essa è per me e per tutti i limbadesi un motivo di orgoglio ed anche luogo di ricordi cari e gioiosi, infatti, la “Casa” è stata…
-
L’impressionante attualità della testimonianza profetica del “sindaco santo” di Firenze
Giorgio La Pira, la pace possibile“Siamo ormai sul ‘crinale apocalittico’ della storia: in un versante c’è la distruzione della terra e dell’intera famiglia dei popoli che la abitano, nell’altro versante c’è la ‘fioritura messianica dei mille anni’ intravista da Isaia, da San Paolo e da San Giovanni: i popoli di tutta la terra e le loro guide politiche e culturali sono oggi chiamate a fare questa estrema scelta”. Sembrano parole pronunciate…
-
Era di Ajello Calabro (CS): il ricordo di don Pasquale Russo
Addio a Maria Voce, per 13 anni leader dei Focolarini dopo Chiara LubichCi ha lasciati Maria Voce! Fu presidente del movimento del Focolare (Focolarini) dal 7 luglio 2008 al 31 gennaio 2021, dopo Chiara Lubich, la fondatrice. Era nata ad Ajello Calabro (Cs) il 16 luglio 1937. Io la ho conosciuta nel 1963, quando, dopo essere stato ordinato sacerdote da appena un anno, sono stato mandato come parroco alla parrocchia di Cannavali, una frazione di Ajello sperduta nella…

