-
L’incontro fra i due intellettuali cattolici francesi, in questo articolo per Parva Favilla del prof. Giuliano Vigini, del quale è uscito in libreria “Il peccato e la grazia” (ed al quale Jacques Maritain inviò una dedica autografa)
Bloy, l’inquisitore di Francia, e Maritain, il filosofo dell’umanesimo integraleLa vita di tutti noi è attraversata da incontri e amicizie, alcune delle quali possono aver avuto un influsso anche per orientare percorsi religiosamente e spiritualmente fecondi. Uno di queste amicizie che racconto nel mio recente saggio Il peccato e la grazia, dedicato ai rapporti tra letteratura e cattolicesimo nella Francia del ‘900, è essenzialmente la storia di alcuni grandi scrittori francesi…
-
La Madonna di Romania nella vita del beato Francesco Mottola (II parte)
Quell’icona col sorriso del sole d’OrienteAnche se l’arrivo a Tropea della sacra effige della Madonna della Romania è avvolto di leggenda (la “leggenda argentea” come la racconta don Mottola) e di mistero, il suo fascino e la sua radicale incidenza nel cuore e nella vita di ogni tropeano la rende identificativa dell’intero popolo. È su questo presupposto, pertanto, che il beato don Francesco Mottola può tranquillamente parlare in questi termini…
-
A Lungro (CS), nella Cattedrale di San Nicola di Mira
Ordinato vescovo mons. Raffaele De Angelis, nuovo Eparca di Piana degli Albanesi di SiciliaFesta grande nella comunità albanofona di Calabria, i cui appartenenti professano la fede cattolica, secondo il rito greco bizantino. A Lungro (CS), nella Cattedrale di San Nicola di Mira, è stato infatti ordinato vescovo mons. Raffaele De Angelis, finora parroco di Acquaformosa (CS), che sarà il nuovo eparca di Piana degli Albanesi (PA), secondo quanto stabilito ad agosto da papa Leone XIV. La celebrazione…
-
Il vescovo Francesco Savino a Firenze per il 48esimo anniversario della morte del “sindaco santo”
“Giorgio La Pira, energia trasformativa del Vangelo”“Chi ha troppa fretta di chiudere il secolo scorso, di rimuoverlo dalla memoria con le sue tragedie e le sue folgoranti profezie, è pericoloso. I segni dei tempi in cui il Concilio Vaticano II ha invitato ad ascoltare la voce di Dio ci pongono in quest’ora della storia con la gigantesca responsabilità di chi non può dire di non avere visto e di non avere udito….
-
-
La rievocazione dell’arrivo a Tropea della sacra effigie bizantina fatta dal Beato in un numero di Parva Favilla del 1944
La “leggenda argentea” della Madonna di Romania di don Francesco Mottola (I parte)Aveva suscitato una grande emozione a Tropea la “Rievocazione dell’arrivo della sacra effige della Madonna di Romania” rappresentata pubblicamente e rivissuta dalla popolazione in occasione del Congresso Mariano Regionale, celebrato in città ai primi di settembre del 1938 con la partecipazione dell’intero Episcopato Calabro e presieduto dal vescovo Felice Cribellati. Dalla relazione giornalistica della manifestazione che ne fa lo stesso don Francesco Mottola si coglie l’entusiasmo…
-
Inserire il fenomeno nella sua corretta natura culturale: il ruolo dell’Intelligence
Per una pedagogia dell’Intelligenza ArtificialeIl tema dell’intelligenza artificiale è contemporaneamente controverso e aperto. Controverso perché si confrontano posizioni totalmente opposte: da una parte c’è chi sostiene l’intelligenza umana non potrà mai essere superata da quella artificiale e chi invece esattamente il contrario. Nello stesso tempo la situazione è aperta, in quanto si può verificare qualunque tipo di esito, in quanto le conseguenze possono essere imprevedibili. Di sicuro, non abbiamo ancora…
-
L’esperienza di uno dei protagonisti di “Ciellini ad Arcavacata”, il libro di Mario De Filippis per i tipi di Editoriale Progetto 2000.
Da studente a orientatore: l’influenza educativa del metodo cristianoRitornare con la mente e con gli occhi al periodo universitario non è semplice. Ricordare, rivivere gli anni che hanno segnato un percorso umano e religioso, formativo ed esperenziale è un esercizio di valorizzazione e di connessione. Lo spunto arriva da un libro storico ed ironico che ripercorre gli anni settanta ed ottanta. In quella fase ero un fervente attivista e studente per giunta di…
-
Santi di Calabria del terzo millennio
Sant’Angelo d’Acri, paladino dei deboli e dei poveriTra i tanti uomini di vita esemplare e di chiara fama di santità, un posto primario merita Sant’Angelo d’Acri, al secolo Lucantonio Falcone nato nel centro silano nel 1669. Dopo la giovinezza vissuta nel suo paese, educato ed istruito alla vita religiosa dallo zio prete, emise la professione dei consigli evangelici entrando nell’ordine dei Frati minori cappuccini presso il convento di Belvedere Marittimo (Cs). Dopo…
-
Convegno al Seminario San Pio X di Catanzaro
La “scomodità” di don Mottola, che ci scuote dal nostro torporeStoria che si fa esempio, ricordi che diventano prospettiva, riflessioni alte come una preghiera. È stato un coro polifonico di voci sulla figura del beato Francesco Mottola, quello risuonato nel convegno al Seminario San Pio X di Catanzaro. Nell’Aula Magna a lui intitolata, nel Seminario – oggi diretto da don Mario Spinocchio – dove lo stesso Beato si formò per diventare sacerdote. Qui, Ernesto Lamanna…

