-
La missione in Tanzania delle suore francescane di Nostra Signora della Vittoria, raccontata in un libro dal giornalista calabrese Francesco Gerace
In Paradiso non c’è acqua? Fa niente, c’è la gioiaC’è un modo sobrio e profondamente evangelico di raccontare la missione: partire dai fatti, lasciare parlare le persone, evitare le grandi parole. È la strada scelta da Francesco Gerace in In Paradiso non c’è acqua, un libro nato dall’incontro con le suore francescane di Nostra Signora delle Vittorie nel sud della Tanzania. Francesco Gerace, calabrese, giornalista per oltre trentacinque anni all’Ansa, porta con sé uno sguardo allenato…
-
Per la perdita della cara Mamma
Le condoglianze degli Oblati Laici al Vescovo, Mons. Attilio NostroGli Oblati Laici del Sacro Cuore di Don Mottola esprimono profonda partecipazione e vicinanza a Lei, Pastore della nostra Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, S. E. Mons. Attilio Nostro e alla sua famiglia per la dipartita della cara mamma, Maria Bovi. In questo momento di dolore, gli Oblati Laici si uniscono spiritualmente a Lei, nostro Vescovo e ai suoi familiari, con la preghiera, e affidando la signora Maria…
-
Palmi e la Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea si sono strette attorno al vescovo, Mons. Attilio Nostro e alla sua famiglia, per le esequie dell’amata Mamma
“Mia mamma mi ha regalato il sorriso”Palmi si è raccolta oggi attorno al vescovo Attilio Nostro e alla sua famiglia per l’ultimo saluto alla madre, Maria Bovi, «nel silenzio e nella preghiera», come lui stesso ha più volte richiamato nel corso dell’omelia. Un dolore vissuto senza clamore, ma abitato dalla fede, nella certezza che «non siamo orfani». Nella chiesa parrocchiale S. Famiglia il vescovo ha scelto di non nascondere la fragilità del…
-
Inaugurata a Catanzaro la mostra sul maestro del “decollage”, a vent’anni dalla morte
Mimmo Rotella, quando gli strappi “aggiustano” l’arteScriveva il Beato Francesco Mottola: “Ho per gli artisti una predilezione, perché fra santità e arte ho visto sempre una meravigliosa analogia, che mi fa tremare lo spirito”. La Calabria di artisti ne ha avuto diversi, fra questi il catanzarese Mimmo Rotella. Nasce nel 1918 a Catanzaro da una famiglia della media borghesia. Dopo gli inizi figurativi e le prime sperimentazioni, trasferitosi a Roma inizia a dipingere quadri astratto-geometrici…
-
Un tempo di grazia per la Chiesa e per il mondo
Aperto l’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’AssisiNella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, hanno avuto inizio le celebrazioni dell’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi. Il rito si è articolato in diversi momenti: il passaggio simbolico dal Centenario delle Stimmate a quello del Transito. Per l’occasione, è stato esposto in basilica il più antico dipinto raffigurante San Francesco conservato presso il Museo della Porziuncola: opera del cosiddetto Maestro del…
-
“La speranza non nega il dolore, ma non gli consegna l’ultima parola”
Pubblichiamo l’omelia di S.E.R. Mons. Alberto Torriani, arcivescovo di Crotone e Santa Severina, per il funerale a Milano della sedicenne Chiara Costanzo, tra le vittime della tragedia di Crans-Montana. Chiara aveva studiato nel Collegio di San Carlo, di cui Mons. Torriani è stato Rettore. Le esequie si sono svolte mercoledì 7 gennaio nella Basilica di Santa Maria delle Grazie. «E venne uno dei capi della Sinagoga»….
-
Le esequie lunedì prossimo alle ore 16, a Palmi
Morta a Roma la mamma del Vescovo, mons. Attilio NostroL’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea ha comunicato la notizia della dipartita della madre del Vescovo, Mons. Attilio Nostro «Nel primo pomeriggio di oggi, 9 gennaio 2026, è nata al Cielo la mamma del vescovo Attilio, Maria Bovi – si legge nella nota -. Nella fede illuminata dalla speranza nella Risurrezione, il vescovo emerito Luigi, il vicario generale, il presbiterio diocesano e l’intera Chiesa…
-
Da oggi ogni giovedì pomeriggio Adorazione Eucaristica e Santa Messa
La Casa della Carità di Limbadi compie 80 anni“ e il rogo si accese attraverso un’anima sacerdotale: don Musumeciche volle una fioritura di Carità nella sua Limbadi”. Questo è quanto scriveva il Beato F. Mottola quando parlava della nascita della Casa della Carità di Limbadi che il sei gennaio 2026 ha festeggiato i suoi ottant’anni (4.1.1946). La Casa voluta fortemente dal parroco di Limbadi, col tempo ha subito diverse trasformazione accogliendo prima bambini e…
-
Si è concluso l’Anno Santo Ordinario, che ricorderemo anche come il Giubileo dei due Papi
E adesso la speranza sia dono di grazia nel realismo della vitaLeone XIV ha chiuso la Porta Santa della Basilica di San Pietro martedì 6 gennaio 2026, solennità dell’Epifania del Signore, concludendo l’Anno Santo Ordinario inaugurato da Papa Francesco il 24 dicembre 2024. Il gesto segna la conclusione di un tempo di grazia che ha invitato i cattolici alla conversione, alla riconciliazione e alla speranza, in un Giubileo che ha dovuto essere concluso da un Pontefice diverso…
-
Enzo Romeo racconta a Parva Favilla com’è nato il suo nuovo libro sulle poesie scritte dall’intellettuale piemontese durante il periodo di confino a Brancaleone, nella Locride.
“Nella luce improvvisa”, le liriche calabresi di Cesare PaveseNella luce improvvisa è il verso di una delle poesie scritte da Cesare Pavese a Brancaleone, il paese in cui dal 4 agosto 1935 al 15 marzo 1936 le autorità fasciste lo inviarono a scontare la condanna al confino. Qui trovò ancora vive le radici dell’antica cultura greca, da lui tanto amata, e scoprì il chiarore abbagliante della Calabria jonica, col sole che emerge dal mare….

