-
Sabato 29 novembre nel Duomo di Squillace (Cz)
Gemellaggio tra le arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e Ravennna-Cervia nel segno di Cassiodoro il GrandeSabato 29 novembre alle ore 10 nel Duomo di Squillace, una solenne cerimonia celebrerà un singolare gemellaggio tra due arcidiocesi accomunate da una ricca storia di fede e cultura, e, dalla presenza del primo grande umanista della storia: il celebre Flavio Magno Aurelio Cassiodoro. Si tratta, appunto, delle arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia che per la circostanza saranno rappresentate dalle loro massime autorità religiose: gli arcivescovi Claudio Maniago,…
-
In libreria la “biografia delle idee” di Iginio Carvelli sul sacerdote cosentino
Don Carlo De Cardona, il banchiere degli oppressiNel 1874 Papa Pio IX, ultimo sovrano dello Stato Pontificio, promulga il “non expedit” che sancisce l’astensione dei cattolici dalla vita politica. Nel 1891 Papa Leone XIII pubblica l’enciclica “Rerum Novarum” con la quale fonda la Dottrina Sociale della Chiesa, secondo il principio cristiano della difesa e della dignità della persona e del lavoro umano. Nel 1895 viene ordinato presbitero Carlo De Cardona, che nel 1902…
-
La relazione dell’avv. Emanuele Giudice al convegno “La dignità umana nel fine vita” promosso da tre realtà associative e da Parva Favilla
Eutanasia e suicidio assistito tra legge civile e legge moraleIl 25 marzo 1995 San Giovanni Paolo II pubblicava l’Enciclica Evangelium Vitae sul valore sacro della vita umana e sulla sua inviolabilità, dal concepimento alla morte. Colpisce ancora oggi un’affermazione che conserva la sua drammatica attualità: “Una delle caratteristiche proprie degli attuali attentati alla vita umana consiste nella tendenza a esigere una loro legittimazione giuridica, quasi fossero diritti che lo Stato, almeno a certe condizioni, deve…
-
Secondo il Rapporto 2025 di Caritas Italiana
Ancora alta l’incidenza della povertà assoluta al SudLa povertà assoluta in Italia raggiunge livelli allarmanti. Secondo il Rapporto 2025 di Caritas Italiana, il 9,8% della popolazione – circa 5,7 milioni di persone, in 2,2 milioni di famiglie – vive in una condizione di indigenza grave. I dati Istat utilizzati da Caritas, indicano che il fenomeno della povertà assoluta è in aumento e ha assunto, un carattere strutturale, non più solo emergenziale. Tra il…
-
Una scoperta durante il restauro, modifica l’interpretazione di un dipinto di Mattia Preti
Il dilemma dell’angioletto riapparso dalle nuvoleLo stupore dei restauratori quando si sono trovati davanti alla scoperta è stato enorme. Doveva essere un lavoro di routine, quello nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotonee l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, con il contributo della Fondazione Carical. Come quelli del 1909 e del ‘93, che avevano permesso alla tela realizzata da Mattia Preti “Il Patrocinio…
-
Le parole profetiche di don Mottola per i nostri tempi di crisi
“Tutto proviene dalla preghiera tendenzialmente contemplativa”Le tragedie delle guerre e lo sterminio di civili innocenti d’ogni età suscitano, oltre la pietà per le vittime, la ribellione sociale che matura nell’interiorità delle persone sconvolte dalle atrocità, e condanna la crudeltà del potere avido di terre e di dominio. Manca una mano autorevole che in aggiunta alle parole di deplorazione imponga la resa e la pace. L’anima del credente si domanda nello sconforto:…
-
Il regista del film in lizza per gli Oscar “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”, Jordan River, racconta a Parva Favilla le emozioni vissute durante l’udienza concessa dal Pontefice ad attori, registi e sceneggiatori
Il pensiero di Gioacchino da Fiore incontra papa Leone XIV grazie al cinemaOgni film, come sappiamo, ha un’anima tutta sua, così ogni pellicola, quando vede la luce dopo mesi e anni di duro lavoro, fa incontrare pubblici e personalità diversi. A volte, quando il soggetto dell’opera è qualcosa di grande, fa incontrare persino il Papa. Non era nei programmi di realizzare un film destinato al ‘mondo’ religioso e infatti non lo è diventato. Nel senso che non è…
-
L’arcivescovo Santo Marcianò al XX Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato di Greenaccord
Lo sport, voce del verbo darePESCASSEROLI (AQ) – Il freddo nitido di Pescasseroli, la luce tersa che filtra tra gli alberi del Parco, e quella sala cinema colma di cuori che cercano un linguaggio nuovo per parlare di sport, di sostenibilità, di umanità. È in questo clima sospeso, quasi contemplativo, che Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, ha preso la parola al XX Forum dell’Informazione cattolica per la custodia del Creato…
-
La relazione del dr. Giuseppe Gabrielli al convegno “La dignità umana nel fine vita” promosso a Tropea da tre realtà associative e da Parva Favilla
La medicina di fronte al fine-vitaL’associazione Culturale ‘La Strada’, di cui io sono il Presidente, nasce circa venti anni fa, su stimolo di un gruppo di persone legate al Movimento di Comunione e Liberazione, per contribuire al progresso e allo sviluppo culturale, sociale e artistico della società locale alla luce degli insegnamenti del Magistero della Chiesa. Sono un oncologo che lavora presso il locale ospedale ma anche che si rapporta a…
-
Un’anima contemplativa pronta a spendersi concretamente per il bene comune
Fioretta Mazzei, una “guida” all’impegno in politica nel nome di La Pira“Io difendo i deboli, perché i forti si difendono anche da soli”, amava ripetere Fioretta Mazzei, figura di spicco del cattolicesimo sociale. È stata una delle grandi protagoniste della storia politica e istituzionale di Firenze, storica collaboratrice di Giorgio La Pira. Una vita dedicata alla politica e al sociale, quella di Fioretta: consigliere comunale, più volte assessore (Gioventù e Cultura, Pubblica Istruzione, Sicurezza Sociale), attiva promotrice…

