La religiosa di Cetraro (Cs) visse a cavallo tra 1800 e 1900
Suor Crocifissa Militerni è VenerabileCome si usa dire la Calabria terra di santi. Papa Leone XIV, ricevendo in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto delle Cause dei Santi, ha autorizzato la promulgazione del decreto delle virtù eroiche di Suor Crocifissa Militerni, nata a Cetraro, in provincia di Cosenza, nel 1874, da Giuseppe Militerni e Pasqualina Giordanelli.

Le fu messo il nome di Teresa; con quel nome per tutta la vita rimase imitatrice della grande Teresa d’Avila e del piccolo Fiore di Lisieux. Il 7 settembre 1903, fu accolta quale postulante tra le Suore di S. Giovanni Battista, vestendo l’abito religioso e assumendo il nome di suor Crocifissa. Nel 1909, venne eletta Superiora della Comunità di Cetraro, e si diede subito a costruire una nuova Casa, il «Ritiro». Nel 1914 fu chiamata a Roma, quale Maestra delle Novizie. Nel 1919, venne eletta Consigliera nel Capitolo Generale dell’Istituto. Spirò nel centro del tirreno cosentino, il 25 marzo 1925.
Il profumo delle sue virtù di giorno in giorno si dilata, e numerose creature guardano a lei come a maestra e modello di santificazione. Il 3 marzo 1940, le sue venerate spoglie vennero esumate e, con imponente corteo di popolo, traslate dal Cimitero di Cetraro alla Chiesa del “Ritiro”. Sin da giovanissima, alla sola età di 13 anni, senti’ il forte anelito di abbracciare la vita religiosa e ovunque operò, lascio’ la sua fama di santità.
Un ulteriore passo verso la beatificazione per una testimone del Vangelo sine glossa. Suor Crocifissa, è da iscriversi a questo bellissimo stuolo di vergini consacrate a Cristo, di cui Cetraro e la Diocesi di San Marco – Scalea, possono andare fieri.

