Salta al contenuto
Parva Favilla
  • home
  • Attualità
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Cultura
  • La Sacra Scrittura e noi
  • Il Beato Francesco Mottola
  • La Serva di Dio Irma Scrugli
  • La Famiglia Oblata
Parva Favilla
  • Si è concluso l'Anno Santo Ordinario, che ricorderemo anche come il Giubileo dei due PapiE adesso la speranza sia dono di grazia nel realismo della vita

    Si è concluso l’Anno Santo Ordinario, che ricorderemo anche come il Giubileo dei due Papi

    E adesso la speranza sia dono di grazia nel realismo della vita

    DiMons. Tommaso Stenico 7 Gennaio 20267 Gennaio 2026

    Leone XIV ha chiuso la Porta Santa della Basilica di San Pietro martedì 6 gennaio 2026, solennità dell’Epifania del Signore, concludendo l’Anno Santo Ordinario inaugurato da Papa Francesco il 24 dicembre 2024. Il gesto segna la conclusione di un tempo di grazia che ha invitato i cattolici alla conversione, alla riconciliazione e alla speranza, in un Giubileo che ha dovuto essere concluso da un Pontefice diverso…

  • Enzo Romeo racconta a Parva Favilla com'è nato il suo nuovo libro sulle poesie scritte dall'intellettuale piemontese durante il periodo di confino a Brancaleone, nella Locride.“Nella luce improvvisa”, le liriche calabresi di Cesare Pavese

    Enzo Romeo racconta a Parva Favilla com’è nato il suo nuovo libro sulle poesie scritte dall’intellettuale piemontese durante il periodo di confino a Brancaleone, nella Locride.

    “Nella luce improvvisa”, le liriche calabresi di Cesare Pavese

    DiEnzo Romeo 7 Gennaio 20267 Gennaio 2026

    Nella luce improvvisa è il verso di una delle poesie scritte da Cesare Pavese a Brancaleone, il paese in cui dal 4 agosto 1935 al 15 marzo 1936 le autorità fasciste lo inviarono a scontare la condanna al confino. Qui trovò ancora vive le radici dell’antica cultura greca, da lui tanto amata, e scoprì il chiarore abbagliante della Calabria jonica, col sole che emerge dal mare….

  • L'omelia di Leone XIV pronunciata nella Celebrazione Eucaristica dell'Epifania, festività nella quale il Papa ha chiuso la Porta Santa della basilica di San Pietro, decretando la conclusione del Giubileo della Speranza“I re Magi: persone che accettano la sfida di rischiare ciascuno il proprio viaggio”

    L’omelia di Leone XIV pronunciata nella Celebrazione Eucaristica dell’Epifania, festività nella quale il Papa ha chiuso la Porta Santa della basilica di San Pietro, decretando la conclusione del Giubileo della Speranza

    “I re Magi: persone che accettano la sfida di rischiare ciascuno il proprio viaggio”

    DiRedazione 6 Gennaio 20266 Gennaio 2026

    Cari fratelli e sorelle, il Vangelo (cfr Mt 2,1-12) ci ha descritto la grandissima gioia dei Magi nel rivedere la stella (cfr v. 10), ma anche il turbamento provato da Erode e da tutta Gerusalemme davanti alla loro ricerca (cfr v. 3). Ogni volta che si tratta delle manifestazioni di Dio, la Sacra Scrittura non nasconde questo tipo di contrasti: gioia e turbamento, resistenza e obbedienza, paura e…

  • La meditazione tenuta dal Fratello Maggiore dei Sacerdoti Oblati, nel tradizionale incontro del 3 gennaio, con il quale la Famiglia Oblata quest'anno ha celebrato il 125esimo anniversario della nascita del beato Francesco Mottola“Testimoniare l’amicizia, camminare, custodire”

    La meditazione tenuta dal Fratello Maggiore dei Sacerdoti Oblati, nel tradizionale incontro del 3 gennaio, con il quale la Famiglia Oblata quest’anno ha celebrato il 125esimo anniversario della nascita del beato Francesco Mottola

    “Testimoniare l’amicizia, camminare, custodire”

    DiDon Francesco Sicari OSC (*) 3 Gennaio 20263 Gennaio 2026

    Nel contesto di preghiera che stiamo vivendo, davanti a Gesù Eucarestia, vorrei provare a condividere con voi alcuni pensieri e riflessioni che mi hanno accompagnato in questi giorni. Pensavo come il nostro incontro natalizio è da sempre un momento di famiglia. Ci ritroviamo membri dei tre rami e insieme a noi anche gli “amici” ossia coloro che sono vicini al nostro ideale e che condividono i…

  • In occasione dell'anniversario della nascita del Beato (3 gennaio 1901) mons. Luigi Renzo traccia del sacerdote tropeano un profilo, ricavato da uno studio dei suoi scritti (alcuni tratti da numeri storici di "Parva Favilla")Don Francesco Mottola, profeta di pace per il nostro tempo

    In occasione dell’anniversario della nascita del Beato (3 gennaio 1901) mons. Luigi Renzo traccia del sacerdote tropeano un profilo, ricavato da uno studio dei suoi scritti (alcuni tratti da numeri storici di “Parva Favilla”)

    Don Francesco Mottola, profeta di pace per il nostro tempo

    DiMons. Luigi Renzo (*) 2 Gennaio 20263 Gennaio 2026

    Le situazioni di guerra che stanno caratterizzando in questi ultimi anni la scena internazionale, di cui quelle tra Russia-Ucraina e Israele-Striscia di Gaza sono le più gravi ed appariscenti, impongono una riflessione sulla urgenza di un impegno per la pace. In questo momento storico in cui, come già denunciava papa Francesco, stiamo assistendo alla terza guerra mondiale a pezzi, riflettere sulla pace ispirandoci anche alla testimonianza…

  • Il contributo economico inviato dal vescovo Nostro al patriarca PizzaballaLa speranza come gesto concreto: 35 mila euro dalla Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea ai bambini di Gaza

    Il contributo economico inviato dal vescovo Nostro al patriarca Pizzaballa

    La speranza come gesto concreto: 35 mila euro dalla Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea ai bambini di Gaza

    DiRedazione 1 Gennaio 2026

    In occasione della 59a Giornata Mondiale per la Pace, la Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha voluto compiere un concreto segno di pace e di solidarietà, a conclusione del Giubileo della Speranza. Nella giornata di ieri, monsignor Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi, ha inviato a Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, un contributo economico complessivo di 35.000 euro, destinato ai bambini e alle famiglie…

  • Prima Messa dell'anno 2026 e prima Giornata Mondiale della Pace per Papa Leone XIV“Il mondo non si salva affilando le spade, ma nel perdono e nell’accoglienza”

    Prima Messa dell’anno 2026 e prima Giornata Mondiale della Pace per Papa Leone XIV

    “Il mondo non si salva affilando le spade, ma nel perdono e nell’accoglienza”

    DiRaffaele Iaria 1 Gennaio 20261 Gennaio 2026

    Papa Leone XIV, nella sua prima Giornata Mondiale della Pace, questa mattina, ha voluto ritornare sul primo suo appello poco dopo la sua elezione sul soglio pontificio. L’appello ad una pace “disarmata e disarmante”. Una pace che ha lo sguardo di una madre: perché “il mondo non si salva affilando le spade”, ma accogliendo il “sì” totale di Maria, simbolo di un amore che non conosce…

  • Giorgio La Pira e don Primo Mazzolari citati da Leone XIV nell'udienza all'Associazione Comuni ItalianiAmministrare vuol dire prendersi cura delle persone

    Giorgio La Pira e don Primo Mazzolari citati da Leone XIV nell’udienza all’Associazione Comuni Italiani

    Amministrare vuol dire prendersi cura delle persone

    DiFrancesco Garofalo 30 Dicembre 20251 Gennaio 2026

    Giorgio La Pira e don Primo Mazzolari, Papa Leone XIV li ha indicati come due esempi da seguire. Il primo, nativo di Pozzallo, Comune posto sulla costa sud- orientale della Sicilia; il secondo, il “parroco di Bozzolo (Mn)” nasce a Cremona. L’occasione, è stata l’incontro con i membri dall’Associazione dei Comuni Italiani, durante il quale il Santo Padre ha citato un famoso discorso del sindaco di…

  • La conferenza di mons. Filippo Ramondino al tradizionale incontro promosso a Tropea dalla Congregazione Nobile dei Bianchi di San NicolaNatale: gloria a Dio e pace agli uomini!

    La conferenza di mons. Filippo Ramondino al tradizionale incontro promosso a Tropea dalla Congregazione Nobile dei Bianchi di San Nicola

    Natale: gloria a Dio e pace agli uomini!

    DiMons. Filippo Ramondino (*) 27 Dicembre 202527 Dicembre 2025

    Come i pastori di Betlem anche noi siamo chiamati oggi ad andare senza indugio (Lc 2,16), nella notte, avvolti dalla luce della Gloria,  a trovare o ritrovare il Salvatore. A noi come a loro sono consegnate le due parole che la Chiesa canta ormai da secoli e grida con la vita dei santi:  Gloria e Pace.  Se Dio ha gloria l’umanità ha pace. In  ebraico il…

  • Periodo di riposo per mons. Attilio Nostro, dopo l'impianto di uno stent coronaricoBentornato a casa, Eccellenza!

    Periodo di riposo per mons. Attilio Nostro, dopo l’impianto di uno stent coronarico

    Bentornato a casa, Eccellenza!

    DiPasqualino Pandullo 27 Dicembre 202527 Dicembre 2025

      Con gioia accogliamo notizie rassicuranti sulle condizioni di salute di S. E. R. Mons. Attilio Nostro. Il vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea è rientrato nella sua abitazione a Mileto, dopo l’impianto di uno stent coronarico, ad opera dell’equipe medica di cardiologia interventistica strutturale del Policlinico Universitario di Germaneto di Catanzaro. La procedura clinica, eseguita durante la vigilia del Santo Natale, si era resa necessaria…

Pagina successiva

  •  
    • Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea
    • Diocesi di Lamezia
    • Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi
    • Diocesi di Catanzaro – Squillace
    • diocesi di Crotone – S. Severina
    • Diocesi di Cosenza – Bisignano
    • Diocesi di Rossano – Cariati
    • Diocesi di Cassano all’Jonio
    • Eparchia di Lungro
    • Diocesi di Reggio Calabria – Bova
    • Diocesi di Locri – Gerace
    • Diocesi di San Marco Argentano, Scalea

La copertina di Parva Favilla n. 1/2025

La copertina di Parva Favilla n. 2/2024

Sostieni Parva Favilla sottoscrivendo
un abbonamento
ordinario € 25,00
sostenitore € 50,00
da versare sul C/C n.001063630592 intestato a Fondazione Casa della Carità, via Abate Sergio 12, 89861 Tropea (VV), causale Contributo Rivista Parva Favilla

Scrivici a:
info@parvafavilla.it

 
Direttore Responsabile:
Pasqualino Pandullo
Redazione:
Nadia Macrì, Vittoria Saccà, Don Francesco Sicari, Caterina Sorbilli, Zaira Sorrenti
Segreteria di Redazione:
Angela Falzetta, Marina Santacroce

Privacy Policy - © 2026 Parva Favilla

Scorri in alto
  • home
  • Attualità
  • Cultura
  • Editoriali
  • La Famiglia oblata
  • Il Beato Francesco Mottola
  • La Sacra Scrittura e noi
  • La Serva di Dio Irma Scrugli