-
In occasione dell’anniversario della nascita del Beato (3 gennaio 1901) mons. Luigi Renzo traccia del sacerdote tropeano un profilo, ricavato da uno studio dei suoi scritti (alcuni tratti da numeri storici di “Parva Favilla”)
Don Francesco Mottola, profeta di pace per il nostro tempoLe situazioni di guerra che stanno caratterizzando in questi ultimi anni la scena internazionale, di cui quelle tra Russia-Ucraina e Israele-Striscia di Gaza sono le più gravi ed appariscenti, impongono una riflessione sulla urgenza di un impegno per la pace. In questo momento storico in cui, come già denunciava papa Francesco, stiamo assistendo alla terza guerra mondiale a pezzi, riflettere sulla pace ispirandoci anche alla testimonianza…
-
Il contributo economico inviato dal vescovo Nostro al patriarca Pizzaballa
La speranza come gesto concreto: 35 mila euro dalla Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea ai bambini di GazaIn occasione della 59a Giornata Mondiale per la Pace, la Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha voluto compiere un concreto segno di pace e di solidarietà, a conclusione del Giubileo della Speranza. Nella giornata di ieri, monsignor Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi, ha inviato a Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, un contributo economico complessivo di 35.000 euro, destinato ai bambini e alle famiglie…
-
Prima Messa dell’anno 2026 e prima Giornata Mondiale della Pace per Papa Leone XIV
“Il mondo non si salva affilando le spade, ma nel perdono e nell’accoglienza”Papa Leone XIV, nella sua prima Giornata Mondiale della Pace, questa mattina, ha voluto ritornare sul primo suo appello poco dopo la sua elezione sul soglio pontificio. L’appello ad una pace “disarmata e disarmante”. Una pace che ha lo sguardo di una madre: perché “il mondo non si salva affilando le spade”, ma accogliendo il “sì” totale di Maria, simbolo di un amore che non conosce…
-
Giorgio La Pira e don Primo Mazzolari citati da Leone XIV nell’udienza all’Associazione Comuni Italiani
Amministrare vuol dire prendersi cura delle personeGiorgio La Pira e don Primo Mazzolari, Papa Leone XIV li ha indicati come due esempi da seguire. Il primo, nativo di Pozzallo, Comune posto sulla costa sud- orientale della Sicilia; il secondo, il “parroco di Bozzolo (Mn)” nasce a Cremona. L’occasione, è stata l’incontro con i membri dall’Associazione dei Comuni Italiani, durante il quale il Santo Padre ha citato un famoso discorso del sindaco di…
-
La conferenza di mons. Filippo Ramondino al tradizionale incontro promosso a Tropea dalla Congregazione Nobile dei Bianchi di San Nicola
Natale: gloria a Dio e pace agli uomini!Come i pastori di Betlem anche noi siamo chiamati oggi ad andare senza indugio (Lc 2,16), nella notte, avvolti dalla luce della Gloria, a trovare o ritrovare il Salvatore. A noi come a loro sono consegnate le due parole che la Chiesa canta ormai da secoli e grida con la vita dei santi: Gloria e Pace. Se Dio ha gloria l’umanità ha pace. In ebraico il…
-
Periodo di riposo per mons. Attilio Nostro, dopo l’impianto di uno stent coronarico
Bentornato a casa, Eccellenza!Con gioia accogliamo notizie rassicuranti sulle condizioni di salute di S. E. R. Mons. Attilio Nostro. Il vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea è rientrato nella sua abitazione a Mileto, dopo l’impianto di uno stent coronarico, ad opera dell’equipe medica di cardiologia interventistica strutturale del Policlinico Universitario di Germaneto di Catanzaro. La procedura clinica, eseguita durante la vigilia del Santo Natale, si era resa necessaria…
-
Quelli calabresi hanno celebrato a Paola la quarta edizione della Giornata a loro dedicata
La ricchezza spirituale dei Terz’Ordini“La strada che porta alla pace è comunitaria”, è stato lo slogan della quarta edizione della giornata dei Terz’ Ordini calabresi svoltasi nei giorni scorsi presso il Santuario regionale di San Francesco di Paola. L’incontro ha visto la partecipazione degli appartenenti ai Terzi Ordini calabresi, francescani, domenicani, minimi e carmelitani che hanno vissuto una giornata di condivisione e di fraternità, apportando ognuno il proprio carisma professato…
-
Il testo di frate Lorenzo della Risurrezione caro a Papa Leone
Come attuare “La pratica della presenza di Dio”Per capire chi è Papa Leone, oltre a Sant’Agostino bisogna leggere: “La pratica della presenza di Dio”, di Fra Lorenzo della Resurrezione. E in occasione dei tradizionali scambi di auguri di Natale, il Santo Padre ne ha fatto dono alla Curia Romana. Un testo, che ha segnato la spiritualità di tanti, a partire da Papa Leone XIV, che ha suggerito questo libro per poter “sapere qualcosa…
-
Intervista a Fr. Mario Chiarello, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Calabria
Vivere il Natale con tutto sé stessi: l’esperienza di San Francesco a GreccioSul Natale di san Francesco a Greccio tanto è stato scritto, anche ultimamente, per la celebrazione, nel 2023, dell’ottocentenario del “primo presepe”. Che, in realtà, primo non fu, visto che la Natività veniva da tempo rappresentata in diversi modi. La vera novità di Francesco sta nell’aver vissuto intimamente l’esperienza del presepe e anche il modo in cui lo realizzò. Padre Mario, c’è qualcosa che ancora non…
-
L’arcivescovo Claudio Maniago a Squillace Lido, alla dedicazione dell’edificio di culto a San Nicola
“Una nuova chiesa: il segno della presenza di Dio in mezzo a noi”La comunità di Squillace Lido ha vissuto un grande momento di gioia e di festa, sabato 20 dicembre, per la dedicazione della nuova chiesa. Il rito è stato presieduto dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace mons. Claudio Maniago. Il nuovo edificio di culto della parrocchia di San Nicola Vescovo è stato realizzato nella piazza omonima che fino a poco tempo fa ospitava la piccola chiesa, poi demolita, ma che…

