-
Parole forti del vice presidente della CEI, nella S. Messa del Corpus Domini trasmessa su Rai Uno
Mons. Francesco Savino: “Il potere e la ricchezza generano le guerre, i disastri visibili in questa ora tragica della storia”“Non è il potere, non è la ricchezza che possono salvarci la vita, che possono salvare il mondo. Il potere e la ricchezza generano conflitti: guerre, disastri sono sotto gli occhi di tutti, mai come in questa ora della storia, storia tragica, storia disumana, storia di follia, dove la guerra ha preso il posto di ogni diplomazia, di ogni politica e di ogni negoziato.” Risuonano particolarmente…
-
Da domani 21 giugno la novena, il 29 il Premio, il 30 la Concelebrazione presieduta dal vescovo Nostro
Beato Francesco Mottola, è il tempo della festa liturgicaAvrà inizio domani, 21 giugno, nella Concattedrale di Tropea la novena di preparazione alla festa liturgica del Beato Francesco Mottola. La famiglia degli Oblati e delle Oblate del Sacro Cuore, insieme al parroco della parrocchia Maria SS. di Romania in Tropea hanno preparato il programma delle celebrazioni che si svolgeranno fino al 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo e giorno in cui si fa…
-
L’intervento dell’economista Domenico Cersosimo alle Giornate di Studio dell’Istituto Teologico Calabro, presso il Seminario San Pio X di Catanzaro
Quali povertà offendono l’umano? La Calabria e il Sud, nel tornante del riscatto1. Viviamo in un’epoca storica caratterizzata da crescenti disuguaglianze di reddito e di ricchezza tra paesi, all’interno dei paesi, tra gruppi sociali, tra famiglie e individui. Ricchi e poveri ci sono sempre stati, ma oggi i ricchi sono più numerosi che in qualsiasi altro momento della storia. Perdipiù, la concentrazione della ricchezza globale sta aumentando: l’1% degli italiani più ricchi è titolare di un patrimonio 84…
-
Meeting a Bonifati (CS) nel nome di Dossetti e La Pira
La Calabria verso un nuovo umanesimo integraleLa parola che meglio sintetizza la due giorni dei lavori del meeting, “La Calabria, crocevia del Mediterraneo verso un nuovo umanesimo integrale”, è stata: noi. L’evento, si è tenuto a Bonifati, nel Tirreno cosentino. Qui, in questo lembo di Calabria dal 1983, vivono sette suore e due frati della comunità della Piccola famiglia dell’Annunziata, voluta da don Giuseppe Dossetti, un uomo che dopo una carriera politica…
-
Presentato a Brivadi di Ricadi (VV) il nuovo libro di don Pasquale Russo
Pietà popolare, paese dell’animaSi intitola “Pietà popolare, paese dell’anima”, il nuovo libro di don Pasquale Russo, sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea e illustre studioso calabrese. Il volume è stato presentato nel corso di una piacevole serata estiva, domenica 8 giugno, con un incontro molto partecipato e che si è svolto nella Chiesa parrocchiale di Brivadi, nel contesto della novena in preparazione alla festa di San…
-
La luce dei riflettori, che si è accesa più forte sul cantautore cosentino, illumina anche la Calabria
Effetto Brunori SasLo abbiamo visto un po’ stretto in quella giacca di velluto color marrone noce, sul palco e poi sul podio del Festival della Canzone Italiana. Dario Brunori, in arte Brunori Sas, non ha però rinunciato ad essere se stesso, accettando finalmente di sdoganare la sua musica di qualità per entrare pienamente nell’attuale panorama musicale italiano. Eppure, Brunori di palchi ne ha calcati. Lo abbiamo ascoltato nelle…
-
Promuove attività benefiche e la custodia dei luoghi mottoliani
Un laboratorio col sorriso di IrmaSi chiama ” Il sorriso di Irma” il laboratorio artistico – creativo inaugurato presso la casa di Carità di via Abate Sergio. Una piccola realtà associativa venutasi a costituire spontaneamente intorno al ricordo della della Serva di Dio Irma Scrugli, nobildonna tropeana figlia prediletta del Beato don Francesco Mottola, allo scopo di incontrarsi, confrontarsi, pregare ed “agire” per fini benefici e caritatevoli. Un gruppo di signore che…
-
Intervista all’Eparca di Lungro, Donato Oliverio, nel 1700mo anniversario del Concilio di Nicea
“Il tema dell’unità dei cristiani già nelle prime parole di Papa Leone XIV”In questo anno ricorre il 1700° anniversario del Concilio Nicea, primo concilio ecumenico nella storia della Chiesa; convocato dall’Imperatore Costantino, a Nicea (l’attuale İznik in Turchia), nel 325; partecipato da circa 200 vescovi, per lo più orientali. Secondo quanto riportato da Eusebio di Cesarea, autore di una biografia dell’Imperatore, nei desideri di Costantino c’era quello di fare in modo che tutti i popoli avessero una stessa…
-
L’impegno per diffondere la pace, secondo il beato Francesco Mottola
Come il profumo dal fiore, come la luce dal fuocoPer il beato don Francesco Mottola, la strada per costruire la Pace è solo una, amare Dio. Solo con Lui nel cuore, nella mente e nell’anima, la pace potrà finalmente trionfare su tutta la terra, in questa terra che sembra navigare in mezzo a un mare in tempesta e con il timone senza nessuno in grado di guidarlo. Viviamo un secolo dove guerre disseminate su tutto…

