-
Inizia la partita più importante per “il ragazzo di Calabria”, scelto come allenatore della nazionale italiana.
Mister Gattuso, ai Mondiali di calcio portaci tu!Sta per scoccare l’ora “x”. Tocca a Rino Gattuso. Ormai, da più parti, parlando di calcio e della Nazionale italiana, il coro è comune: “Solo Gattuso ce la può fare”! In realtà non è proprio così, ma il “ringhio” nazionale ha portato – questo è indubbio – una ventata fresca e positiva all’ambiente azzurro. Un po’ per la sua indole combattiva, un po’ per la sua…
-
È calabrese la Segretaria generale dell’Ordine delle Brigidine
Suor Maria Concetta e il carisma della vita comunitariaLa sua vocazione, è nata più di quarant’anni fa a Cassano, frequentando il Gruppo Missionario, diretto dal compianto Don Silvio Renne e dalla Sig.na Liliana Perciaccante. All’epoca, frequentava anche la Schola cantorum della Cattedrale e insegnava Catechismo ai bambini, che le Suore della Sacra Famiglia riunivano ogni domenica nella loro casa, vicino alla chiesa di S. Domenico. Inizialmente, Suor Maria Concetta Guidi, non aveva nessuna intenzione…
-
Intervista all’attrice Claudia Koll
“I tre Giubilei sul mio cammino di fede”Claudia Koll, il suo cammino di fede, che ha portato alla conversione, scatta nel 2000, anno giubilare. Oggi, nell’anno 2025, un altro Giubileo: come considera questo percorso da allora ad oggi? Sorprendente. Allora non avrei immaginato di fare un cammino come quello che ho fatto. Non potevo prevedere che avrei ricevuto così tanto da Dio, anche se spesso è stato un cammino al buio nel quale…
-
Gli anziani soli rientrano oggi in quella categoria dei “nessuno”, verso i quali il beato Francesco Mottola si è fatto portatore di speranza e di grazia
I volti della solitudine in una Chiesa in camminoL’eredità spirituale del beato Francesco Mottola è una risorsa straordinaria per la Chiesa che papa Leone XIV vuole “sinodale, che cammina, che cerca la pace, che cerca sempre la carità, e che cerca sempre di essere vicino specialmente a coloro che soffrono.” L’eredità dei santi, infatti, fatta di insegnamenti, di testimonianze, di vita vissuta incarnata nella parola evangelica, esorta sempre a ricercare la santità e…
-
La testimonianza di una pediatra americana di MSF
“«Ho fame! Ho fame!» Il grido dei bambini di Gaza che mi perseguita”I bambini di Gaza condividono una storia comune fatta di ingiustizia, fame, sfollamento e perdita. Ma ognuno di loro porta con sé una storia unica, indimenticabile. E poi ci sono testimonianze di tanti volontari, che arrivano direttamente al cuore e scuotono le nostre coscienze. “Quando sono entrata a Gaza – scrive Aqsa Durrani, medico pediatrico e membro del consiglio di amministrazione di Medici Senza Frontiere USA,…
-
Le prime indicazioni di papa Prevost già definiscono l’approccio da riservare alle nuove sfide, sempre diverse, che emergono dalla società
Leone XIV e la Dottrina sociale della Chiesa cattolicaPremessa. Sono trascorsi ormai tre mesi dall’elezione di papa Leone XIV e molti osservatori hanno tentato di individuare le linee fondamentali di questo pontificato. Per avere indicazioni più certe bisognerà probabilmente attendere la pubblicazione della prima enciclica di papa Leone XIV, quella che solitamente rappresenta il documento programmatico del pontificato ma già da ora è possibile individuare alcuni profili e temi che il Magistero successivo, si…
-
In occasione del vertice Trump-Putin ad Anchorage in Alaska, nel giorno della festa dell’Assunta, pubblichiamo un articolo dello studioso ucraino Augustyn Babiak, sulla luminosa figura del metropolita della Chiesa greco-cattolica ucraina dal 1899 al 1944, nel 160esimo anniversario della nascita
Il metropolita Andrea Szeptyckyj tra patriottismo e universalismo cristiano«Oggi più che mai, l’umanità grida e invoca la Pace. È un grido che chiede responsabilità e ragione, e non dev’essere soffocato dal fragore delle armi e da parole retoriche che incitano al conflitto. Ogni membro della comunità internazionale ha una responsabilità morale: fermare la tragedia della guerra, prima che essa diventi una voragine irreparabile. Non esistono conflitti “lontani” quando la dignità umana è in gioco.La…
-
Esperienziale, accessibile, di comunità, religioso: sono i nuovi caratteri del Turismo 4.0, incamminato sulla “via della Bellezza”
Il turismo, risorsa culturale e spiritualeIl turismo è un fenomeno complesso e in continua evoluzione, ma dalle radici antiche. Già i Romani si recavano in località termali o balneari per rilassarsi e curarsi. Nel Medioevo, si diffusero i pellegrinaggi religiosi. Nel XVII secolo, il Grand Tour divenne una pratica comune tra i giovani aristocratici europei. Nel XIX secolo, il turismo di massa cominciò a svilupparsi, grazie alla diffusione dei nuovi…
-
Scambio epistolare tra il Fratello Maggiore dei Sacerdoti Oblati, don Francesco Sicari, e la Segreteria di Stato della Santa Sede
La benedizione di Papa Leone XIV alla Famiglia OblataSono chiare, ricche di luce e di amore filiale, le espressioni che il beato Francesco Mottola ha sempre usato per significare come dovesse intendersi il rapporto tra il Papa – il successore di Pietro, sommo pontefice della Chiesa Cattolica – e i sacerdoti: e quindi tutti noi, gregge guidato dal Pastore per eccellenza. Queste espressioni sono risuonate nella lettera che il Fratello Maggiore dei Sacerdoti…

