Il testo di frate Lorenzo della Risurrezione caro a Papa Leone
Come attuare “La pratica della presenza di Dio”Per capire chi è Papa Leone, oltre a Sant’Agostino bisogna leggere: “La pratica della presenza di Dio”, di Fra Lorenzo della Resurrezione. E in occasione dei tradizionali scambi di auguri di Natale, il Santo Padre ne ha fatto dono alla Curia Romana. Un testo, che ha segnato la spiritualità di tanti, a partire da Papa Leone XIV, che ha suggerito questo libro per poter “sapere qualcosa su di me, di quella che è stata la mia spiritualità per molti anni” . In esso fratel Lorenzo offre a tutti un insegnamento mistico di grande semplicità: vivere alla presenza di Dio in ogni momento è la sorgente della pace e della gioia.

Lorenzo, religioso carmelitano del Seicento, può sembrare un autore lontano nel tempo e distante dalla sensibilità moderna. Fra Lorenzo nacque il 1614 in Lorraine, entrò come «frate laico» nel convento dei Carmelitani della «rue di Vaugirard» a Parigi quando contava 26 anni. Nelle circostanze difficili, imparò a «conoscere la vita» ed a «conoscere il mondo».
Visse le conseguenze di una lunga e terribile guerra, l’abbandono di situazioni di angoscia, l’esperienza della povertà e della fame. Ebbe anche occasione di scoprire la debolezza della sua natura umana. Per meglio comprendere fra Lorenzo è bene leggere le sue «Massime spirituali» e le sue «Lettere». Diceva: «Possiamo fare del nostro cuore un oratorio dove ritirarci per stare con Lui, in sottomissione, umiltà e amore.
Tutto il mondo può avere dialoghi amichevoli con Dio, chi più chi meno; Egli sa di che cosa siamo capaci. Cominciamo, dunque. Forse non spera altro che prendiamo l’iniziativa per primi. Non vi limitiate scrupolosamente a certe regole o forme questioni di devozione; vivete nella fiducia in Dio ed agite con amore ed umiltà. Potete contare sulle mie povere preghiere, vi garantisco che sarò il vostro servitore presso Dio» (6ª lettera). Dunque, il pontificato di Papa Leone, segnato da Sant’Agostino e dal Carmelitano fra Lorenzo.

