Home » Suor Maria Concetta e il carisma della vita comunitaria

È calabrese la Segretaria generale dell'Ordine delle Brigidine

Suor Maria Concetta e il carisma della vita comunitaria

La sua vocazione, è nata più di quarant’anni fa a Cassano, frequentando il Gruppo Missionario, diretto dal compianto Don Silvio Renne e dalla Sig.na Liliana Perciaccante. All’epoca, frequentava anche la Schola cantorum della Cattedrale e insegnava Catechismo ai bambini, che le Suore della Sacra Famiglia riunivano ogni domenica nella loro casa, vicino alla chiesa di S. Domenico. Inizialmente, Suor Maria Concetta Guidi, non aveva nessuna intenzione di diventare suora, ma pian piano, un po’ attratta dalla preghiera, ha capito di essere chiamata a percorrere questa strada.

Suor Maria Concetta Guidi con il vescovo di Cassano all’Ionio, mons. Francesco Savino, insieme con alcune consorelle Brigidine a Roma.

In seguito le circostanze è stata indirizzata verso la Famiglia religiosa delle Brigidine, in cui vedeva la particolare attenzione che quest’Ordine religioso dava alla vita di preghiera corale, con la recita dell’Ufficio Divino e l’Adorazione Eucaristica, nonché alla vita comunitaria. Infine, la vita di S. Brigida di Svezia e di S. Maria Elisabetta Hesselblad, quest’ultima rifondatrice dell’Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida, anche lei svedese, l’hanno completamente attirata a questa vita. Ha lasciato Cassano nel 1983, dopo la sua formazione religiosa, ogni anno tornava per un po’ di giorni per visitare la madre, finché fu in vita. Ritorna ogni tre anni, come richiesto dalle consuetudini dell’ordine, in quanto molte suore, provenendo da Paesi molto lontani, non possono recarsi in famiglia così spesso; per solidarietà si adeguano pertanto tutte alla stessa norma. Tuttavia, il legame con la propria terra d’origine continua nel tempo, attraverso il vivo ricordo e il contatto con i parenti e i conoscenti, ma anche seguendo per quanto possibile da lontano particolari celebrazioni liturgiche del suo paese che gli ha dato i natali. Attualmente, ricopre l’incarico di Segretaria Generale dell’Ordine delle Brigidine. Sono convinto, infatti, che Suor Maria Concetta, debba iscriversi proprio al bellissimo stuolo di vergini consacrate a Cristo, di cui Cassano può andare veramente fiera.